Micro nido

Il Micro Nido è un luogo pensato a misura dei più piccoli, che mira a favorire la crescita degli alunni dai 15 ai 36 mesi caratterizzato da proposte, esperienze e relazioni a misura di ciascun bambino.
La “progettazione" aperta e flessibile, tiene conto della centralità, della soggettività, della costruzione dell’identità, della valorizzazione delle differenze e delle capacità individuali di ciascun bambino.

Ogni mattina, dopo l'accoglienza, iniziano le attività didattiche e manuali, spesso improntate sul ritmo delle stagioni, delle festività e degli eventi programmati all'inizio dell'anno scolastico (recita Natale, saggio finale).
Musica, ritmo, canzoncine, brevi poesie e tanti disegni riempiono la giornata dei piccoli alunni. Lo Spazio Bimbi, a seconda delle esigenze dei bambini, offre la possibilità di un riposino pomeridiano. Durante le belle giornate i bambini trascorrono le ore migliori all'aperto, nel loro giardino privato.
Anche il parco della scuola è a loro disposizione, in orari dedicati esclusivamente ai piccolissimi.

Le insegnanti aggiornano quotidianamente un apposito tabellone, che riporta le “fasi biologiche” di ciascun bambino: in questo modo, ogni giorno, il genitore può verificare se il piccolo ha pranzato regolarmente, dormito, ecc.

Strumenti educativi
• La routines: questi momenti rituali sono da considerarsi come occasioni formative grazie all’instaurarsi delle relazioni interpersonali e della comunicazione non verbale.
• L’aspetto ludico che consente, attraverso il gioco, di porre l’attenzione sull’intenzionalità pedagogica propria di questa fascia di età.
• L’utilizzo dello spazio tiene conto che ogni cambiamento porta a comportamenti, acquisizioni ed esperienze.
Le sezioni sono di circa 12 alunni. Sono sempre presenti due insegnanti, una laica ed una religiosa, per ogni sezione.

Orario
I genitori possono scegliere tra i seguenti orari:
8.00 – 13.00 1° USCITA
8.00 – 16.00 2° USCITA

Servizio Mensa
La mensa è interna e provvede anche ai piccolissimi.
Il pranzo dello Spazio Bimbi è alle ore 11.30 e si svolge in un refettorio dedicato, a misura di bimbo.