Mater Dolorosa
Mater Dolorosa è l’intestazione della nostra scuola sin dagli albori della fondazione.
A qualcuno oggi questo nome, in lingua latina e che a prima vista evoca semplicemente il “dolore”, può apparire anacronistico o lugubre; ma non è così.
Questo attributo nasconde una realtà, che è di tutti i tempi; l’amore di Dio per l’uomo e l’amore di una madre per il figlio.
L’appellativo si riferisce alla Madre di Dio, nella sua presenza ai piedi della croce, nel preciso momento in cui è divenuta ufficialmente - per volere di Cristo - Madre di tutti gli uomini. Infatti, prima di morire, Gesù disse rivolgendosi a San Giovanni: “Ecco Tua madre”; rivolgendosi alla mamma Egli disse: “Ecco Tuo figlio”.
San Giovanni rappresentava l’umanità intera affidata alle cure, all’ amore ed alla intercessione di Maria. Da questa immagine, ha tratto ispirazione la nostra Fondatrice,la Beata Maddalena Starace.
Noi, Suore Compassioniste, seguiamo questo carisma, intendendo vivere - come Maria - accanto alle infinite croci di ogni uomo di ogni tempo, consolando, soccorrendo aiutando chiunque è nel bisogno morale o materiale; cercando di contribuire, nel nostro piccolo, a formare una società più ricca di valori umani e religiosi, più impegnata nel sociale per la vera consapevolezza del dono della VITA.